ANNA RESMINI

Illustratrice | Milano

BIO

Anna Resmini vive e lavora a Milano, è illustratrice freelance di formazione filosofica, nel suo lavoro i concetti prendono forma in immagini. Illustra per il Corriere della Sera, case editrici italiane ed estere, realizza animazioni e sviluppa progetti di immagine coordinata per aziende e associazioni socio-culturali.

M4M – MILANO SI TRASFORMA
b
A settembre 2016 ho realizzato in collaborazione con il grafico Mattia Reali il concept di comunicazione dei cantieri della nuova linea metropolitana di Milano (M4).
Il concept nasce dall’idea che il cantiere è una cellula di trasformazione del tessuto urbano in continua evoluzione, proprio come un tessuto vivo.  
A partire da questa analogia abbiamo immaginato un gioco visivo per suggerire un cambio di prospettiva: le linee che tracciano differenti percorsi di mobilità si trasformano, allargando lo sguardo, nella struttura di organismi viventi. 
 
Accanto a questi scenari si fa spazio la grafica: un sistema di tavole dedicate ai commercianti e di informazioni utili ai cittadini per identificare il cantiere sulla mappa generale della nuova linea.
 
CORRIERE DELLA SERA – I BIMBI HANNO 3 o 4 NONNI. IO NO, NE AVEVO UNA DECINA
b
Dal 2013 collaboro con il Corriere della Sera. Ho realizzato questa illustrazione il 23 luglio 2017 per un articolo/anteprima del nuovo libro di Fabio Genovesi “Il mare dove non si tocca”.
 

LITTLE REDE RIDING HOOD. HO LA TESTA TRA LE NIVULE E I PESCI ROSSI
 b
Serigrafia su tessuto per Nivule+Pesci Rossi

*

Progetto in collaborazione con Nivule+Pesci Rossi, sartoria indipendente di Piacenza.

c

Ho la testa tra le Nivule e i Pesci Rossi è una Capsule Collection realizzata per la stagione estiva 2017.

i

Ho realizzato un pattern dedicato da stampare su tessuto in serigrafia. La stampa è stata realizzata nel Laboratorio Pigmenti di Bergamo.

a

Dalle stampe su tessuto sono nate camicie e gonne in edizione limitata.

o

Il progetto unisce grafica e sartorialità.
 

anna.resmini[AT]gmail.com

 

Category
Illustrazione
Tags
Corriere Della Sera, Milano