Federica Manciati

Illustratrice | Roma

bio

Federica Manciati nasce e cresce ad Orvieto nel 1990, tra campagne colorate, radici etrusche, arte e musica. Ha studiato grafica allo IED di Roma e frequentato per un anno il corso di illustrazione per l’infanzia alla Scuola Romana dei Fumetti. Quando è in ufficio, schizza piccoli disegni a matita su qualunque ritaglio di carta possibile! Mentre quando è a casa, lastra di vetro, rullo, idroil, forbici e carta… MONOTIPIA!

lago

Vicino ad Orvieto c’è un lago bellissimo, con pratini verdi, sabbia nera, due isolette al centro e tante vele. Aspetto con ansia tutti gli anni che arrivi la prima giornata calda di Maggio, per andare a fare il primo bagno!

balene

Non so spiegarmi perché, ma spesso le protagoniste dei miei disegni sono le balene. Ed i gatti, ma per i gatti la spiegazione è più semplice: ne ho sei, li adoro, diffido da chi non li ami. Ma le balene? Non saprei. Me le immagino spesso, placide, enormi, sorridenti, nascoste dal mare, che sorreggono sul loro dorso le città.

scala sociale

Mi è stato chiesto per il concorso Vinyl Arthink di rappresentare un brano o un album musicale in tre scene. La scelta, scontata per me, banale (forse) per molti, è stata Animals dei Pink Floyd, non soltanto per il messaggio, sempre attualissimo, ma… perché i Pink Floyd fanno parte della mia vita di bambina. Li ho ascoltati dalla chitarra di mio padre e dagli strumenti dei miei amici prima ancora che dal CD. E in versione ridotta anche dal vivo! Concerto importante per me, quello di David Gilmour… 

shh!

Questo è un segreto, una preview di un progetto scritto da mia sorella, che prevede più illustrazioni. La 500 che si sposta nella città è la prima ispirazione che ho avuto leggendo ciò che ha scritto Silvia, mia sorella. Dicono che noi “artisti” siamo poco metodici. È vero, confermo! Se non mi sbrigo con le altre illustrazioni di questa storia, mia sorella mi scaricherà per qualcun altro!

.

Category
Illustrazione
Tags
IED, Incisione, Monotopia