Martina Esposito

Illustratrice | Bologna

bio

Martina Esposito, amante sfrenata di cinema e musica – da Charlie Chaplin a George Romero, da Robert Johnson ai Pixies – sviluppa i suoi lavori in puzzle di macchie colorate, lezione imparata dalla stampa serigrafica. Vanta una pubblicazione in cartaceo su Pictoria vol2 – The best Contemporary Illustrators Worldwide (edito dall’australiana Crooks Press) ed una collaborazione con Marvel per la promozione social della serie Netflix ‘Luke Cage’. Le sue opere sono costantemente condivise su siti e piattaforme legate al mondo della poster art e dell’illustrazione.

oregon pizza

Oregon Pizza Illustration è un progetto fondato da Martina Esposito per promuovere e preservare la nobile arte del manifesto.

spirited way

ci sono poche persone che considero perfette, a tutto tondo. Una di queste è senz’altro Hayao Miyazaki, il maestro del cinema d’animazione orientale. La sua poesia mi ha accompagnata come una bambina per tutta la mia adolescenza. Questo poster è un tributo dovuto e necessario, anche se temo che non lo ringrazierò mai abbastanza.

the shining

qualche tempo fa chiesi in un sondaggio su Instagram quale film avrei dovuto illustrare secondo i miei followers. La risposta fu all’unanimità ‘The Shining’. Non mi ero mai permessa di affrontarlo, è una di quelle entità con le quali hai paura di fare figuracce. Sminuire il lavoro di Kubrick sarebbe stata una dannazione eterna, per cui ho pensato a fondo a che cosa avrei visto, chiudendo gli occhi e pensando al film. Questo poster è l’esatta scena che mi è comparsa in mente.

Luke Cage

qualche mese fa Marvel mi ha contattata per propormi una collaborazione. Non avrei mai immaginato di poter lavorare per un colosso che stimo e seguo. Il lavoro qui presente è un gig poster per promuovere il primo episodio della seconda stagione del Defender Luke Cage, uscita nella sua totalità a fine Giugno 2018 su Netflix, la piattaforma più popolare del momento. Un’illustrazione forte, d’impatto, adatta ad inaugurare la nuovissima veste grafica dell’account Instagram del supereroe di casa Marvel.

bjork

questo poster è un tributo ad una delle artiste musicali che più ho ascoltato nella mia vita. Il lavoro di Bjork è totale, dalla voce al videoclip. Mi cattura sempre il suo insuperabile senso estetico, che la rende un cruento Anime islandese. Per un’artista simile l’illustrazione ha ben poca immaginazione: un ritratto reale è sufficiente a restituire tutta la sua potenza evocativa.

Category
Editoria, Illustrazione
Tags
bologna, Marvel, Netflix, Pictoria vol2 - The best Contemporary Illustrators Worldwide, poster art