PELO MAGAZINE

Urbino | Illustrazione & Editoria Indipendente

BIO

Nel 2016 un gruppo di studenti dell’ISIA di Urbino fondano PELO. Nata come una rivista autoprodotta, è poi diventata un progetto editoriale in continua evoluzione che ad ogni uscita ruota attorno ad un tema affrontato in modo irriverente e senza peli sulla lingua. PELO è inoltre un collettivo di ventuno illustratori che con la loro passione per la comunicazione visiva vogliono analizzare temi che racchiudono stereotipi e produrre un lavoro di qualità.

Pelo magazine 1 e 2

Pelo magazine 1 e 2

PELO#1, PELO#2, PELO#……3

Ad ora hanno portato a termine tre pubblicazioni.:

 Nel primo numero viene affrontata la tematica tabù per eccellenza, quella di cui tutti, più o meno di nascosto, cerchiamo informazioni: il sesso. Nel secondo numero vengono raccontate le due facce della medaglia delle ossessioni, suddividendo la rivista a metà, tra manie e fobie.b

Le riviste PELO #1, illustrazione della copertina di Giulia Piras e PELO #2, illustrazione della copertina di Edoardo Massa

Il collettivo vuole creare del materiale culturale che utilizzi un linguaggio insolito, capace di creare un’analisi sociologica della nostra epoca usando come mezzo di riflessione l’ironia e la sfrontatezza.

Per il terzo numero, uscito a febbraio 2018, trentasei illustratori e sei scrittori professionisti si sono confrontati su una tematica di grande importanza e attualità, le bufale.

b

Chi leggendo una notizia in internet non si è mai fatto qualche domanda sulla sua veridicità? È su questo tipo di dilemma che PELO #3 vuole concentrarsi, ponendo l’attenzione su alcune delle più grandi menzogne storiche e contemporanee.

Fullmetal giàcchett

– testo di Lorenzo Vargas e illustrazioni di Chiara dal Maso.

b

Illustratori e scrittori esterni vengono chiamati a collaborare con il collettivo alla realizzazione della rivista. Questo permette di affrontare l’argomento sotto tutti i punti di vista, attraverso spunti di riflessione sempre diversi. Lorenzo e Chiara hanno realizzato un articolo divertentissimo dove vengono ipotizzate le conseguenze del ripristino del servizio militare obbligatorio..

b

.

La Cristoteca

– testo di Alice Piaggio e illustrazioni di Massimiliano di Lauro

b

A volte succede che si consolidino i rapporti con degli autori che hanno dato il loro appoggio a PELO negli scorsi numeri, così com’è successo con Massimiliano che ci parla delle cristoteche, luoghi fantastici dove flotte di pellegrini muovono le natiche a tempo di un religioso remix.

b

.

Compro Caravaggi(o) pago in contanti

– testo di Giulia Conoscenti e illustrazioni di Conato Press

b

In altri casi nascono delle collaborazioni misteriose. Chi si nasconderà dietro a Conato Press? Noi non ve lo diremo, dovrete scoprirlo da soli, possiamo però dirvi che siamo molto soddisfatti di questa doppia pagina dall’argomento artistico.

b

.

Le voci che corrono

– testo di Carmen Pisanello e illustrazioni di Elías Taño

b

In PELO #3 il fumetto occupa molto più spazio rispetto ai primi due numeri, quello di Elías è solo uno tra tanti strabilianti. Saranno inoltre numerosi anche gli ospiti stranieri, proprio per garantire un confronto interculturale molto più ampio.

.

trovi Pelo qui:

PILAR BOOKSHOP (Rome, Italy) SPAZIO B**K (Milan, Italy) Black Spring Bookshop (Florence, Italy) BilBOlbul Bookstore (Bologna, Italy) MODO INFOSHOP (Bologna, Italy) Spine Temporary Bookstore (Bari, Italy) OFFICINE ERGOT (Lecce, Italy) Libreria Montefeltro (Urbino, Italy) Easy Reader (Palermo, Italy) ZINO Travelling Bookshop (Sardinia, Italy) Gelatina (Genoa, Italy) EDICOLA 518 (Perugia, Italy) MANNAGGIA (Perugia, Italy) LIBRERIA PICCOLO BLU (Rovereto, Italy) LIK E LAK (Putignano — Bari, Italy) FATBOTTOM BOOKS (Barcelona, Spain) Ó! GALLERY (Porto, Lisbon, Portugal)

.

Category
Editoria, Fumetto, Grafica, Illustrazione
Tags
editoria indipendente, Magazine, Urbino