ANDREA CASCIU

Visual Artist | Bologna

BIO

Classe 1983, Andrea Casciu è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Sassari. Vive e lavora a Bologna.

Attraverso l’indagine delle piccole mutazioni che il tempo opera sul corpo, Andrea Casciu approfondisce un’analisi introspettiva mediata dal disegno, studiando il rapporto dell’Uomo con la propria immagine. Manovrando abilmente nello spazio di azione dell’autoritratto, l’artista scatena un duplice innesco empatico. Nei suoi lavori trapela il desiderio di immedesimarsi, di entrare, ma sempre in punta di piedi, nel nucleo più intimo della gente. Allo stesso tempo, ogni persona può percepirsi nei volti iconici che dipinge, in un gioco di dissolvenze che sfida l’anestesia generale del mondo in cui viviamo. Le variazioni del volto di Andrea, che appaiono nelle strade, ci spingono a considerare i suoi murales come fossero specchi, a confrontarci con il nostro stesso riflesso, ma anche con quello di un ego planetario, condiviso e allargato. Una sovversione della quotidianità affrontata in modo ironico, sulla sottile linea di confine che separa singolo e moltitudine.

Testo di Antonella Perazza

ATLANTE

REALIZZATO A BELLUNO

Spesso nei miei lavori prendo ispirazione dalla mitologia greca, essendo Belluno una città ai piedi delle dolomiti ho voluto rendere omaggio a questa catena montuosa raffigurando Atlante che sorregge la terra e si inchina alla sua maestosità. Murale realizzato a Belluno.

ATLANTE

ATLANTE

COSMIC MAN 

SERIE

Secondo la religione Vedica, l’uomo cosmico è un essere immenso, che copre lo spazio e il tempo e sacrifica una parte di se, per dare origine all’umanità, all’universo.

Cosmic man

Cosmic man

Cosmic man

Cosmic man

BACK HOME

BACK HOME

BACK HOME

BEARDED MONSTER

REALIZZATO A BOLOGNA

Murale realizzato a Bologna, fa parte di una serie di lavori dedicati ad Ulisse Aldrovandi, un naturalista  Bolognese del 1500.

BEARDED MONSTER

BEARDED MONSTER

andreacasciu[at]yahoo.it

Category
Illustrazione, Street Art
Tags
Accademia Belle Arti Sassari, bologna, street art