ERIKA ANGELIS

BIO

Erika Angelis, nata sotto il segno dei pesci in un venerdì del 1990, era il 23 febbraio. Vive a Manziana, piccolo paese della provincia romana. Un dicenne, frequenta un corso di disegno tenuto da un pittore locale che in lei, dichiarerà, di aver sempre visto un certo guizzo. Si diploma nel 2010 presso il liceo artistico di via ripetta e dopo due anni in cui fa dei lavoretti saltuari come la “bibliotista” (guidando un doblò adibito a biblioteca itinerante) e, dopo aver studiato il tedesco pensando che un giorno sarebbe partita per la Germania, decide invece di iscriversi all’istituto europeo di design, IED Roma, per accrescere e coltivare la sua passione, parallela al disegno, per la moda e conseguire la laurea in “fashion styling”. Gli anni dell’università sono molto importanti per formazione, crescita professionale e per l’incontro di alcuni insegnanti che l’hanno segnata e fatta crescere ulteriormente, fra i quali la sua relatrice, mentore ed amica, Federica Trotta Moreau, che ha creduto in lei motivandola a dare sempre il meglio. Ed è per lei e per la sua rivista “Mia le journal” che crea “colourin pages”, disegni da colorare per adulti. Da che ha memoria, ha sempre disegnato, disegnato appunto, non colorato, non che non le piacciano i colori ma trova sempre un pò difficile sceglierne la giustapposizione, è anche per questo che crea “colouring pages”…nella vita bisogna ingegnarsi. Balantie il suo pseudonimo, o per meglio dire, alter ego, nato dall’aver letto male il titolo di una canzone dei Verdena (“balanite” ..nome di un’orrenda malattia). Balantie è un nome che non ha un vero significato, ma la rappresenta, perché in esso c’è una certa musicalità e quel surrealismo onirico sempre presente, anche se talvolta celato, nei suoi lavori.

 

LAZY COCO

LAZY COCO

LAZY COCO

Questa ragazza imbronciata è Coco. Il disegno fa parte della serie di illustrazioni create per un progetto di laurea sul negozio romano “Cocotte store”, che vede come protagonista la giovane Coco, personificazione della cliente tipo.

BICHE À LA SALLE DE BAIN

 Questa illustrazione fa parte della serie di “colouring pages” con tema “animals” creati per il magazine “Mia le journal”. Credo che degli animali mi piaccia più che altro disegnarli hanno sempre avuto un certo fascino per me e questa, è una trasposizione di me stessa in versione animale, sempre contornata di fiori, con un fondale che è in realtà un riflesso, di un bagno, il mio bagno, stanza della casa che in assoluto frequento di più, schiarisce la mente.

biche à la salle de bain

biche à la salle de bain

Balantie

Balantie

BALANTIE

L’autoritratto di questo mio alter ego, una giovane sfuggente, serafica e osservatrice, che indossa un maglione con ricami floreali (la mia ossessione) e dietro di lei un fondale fatto di fragole. Questo disegno nasce a seguito di un sogno in cui ero dentro una jeep mentre attraversavo questo meraviglioso bosco di fragole, un sogno dal quale rimasi incantata.

balantie[AT]gmail.com

Category
Fashion Design, Illustrazione, Pittura
Tags
diploma liceo artistico, Fashion styling, Istituto europeo di design, Manziana