Andreavy

Illustratore | Milano

bio

Andreavy (Andrea Vago) nasce nel 1996 e cresce in provincia di Monza e Brianza. Fin da piccolo mostra interesse verso il disegno e crescendo conosce i graffiti e la street art. Il liceo artistico gli permette di assaggiare il mondo della pittura e di farsi intrigare dai movimenti artistici; a seguire frequenta e conclude la laurea triennale in Illustrazione a Milano, dove si affaccia al mondo dell’animazione. L’utilizzo della sintesi prevale nel suo lavoro, il quale raramente è realizzato in tecnica digitale: l’errore e le sporcature date dal colore acrilico sono di fondamentale importanza in un’immagine dominata da forme geometriche ed una gamma cromatica limitata. Ama raffigurare in maniera simbolica soggetti ed elementi appartenenti alla contemporaneità e gran parte delle idee gli arrivano dalla musica, dalla tv e dal mondo mediatico che lo circonda.

amore e psiche

Dopo aver letto l’antico mito Greco ho trovato interessante dare un’interpretazione personale ad esso, trasportando l’intera vicenda ad una realtà e ad un immaginario contemporanei. 

Giocando con le figure ed i personaggi principali del racconto, ho rappresentato l’essere umano portandolo da un’epoca ad un’altra, utilizzando alcune analogie presenti nella sua natura (come istinti, vizi e passioni) che permangono nella contemporaneità. .

Ho quindi realizzato un libro illustrato contenente il testo del racconto originale e la mia “traduzione” figurativa al fine di portare la narrazione ad un universo odierno.

new gods

Ho realizzato questa serie di ritratti di alcuni tra i tantissimi nuovi volti del panorama della musica
trap.

Ho scelto di raffigurare i cantanti la cui immagine a mio parere risulta iconica e riconoscibile. Tra i nomi sono presenti Travis Scott, Lil Pump e Quavo.

Questi artisti hanno suscitato il mio interesse soprattutto dal punto di vista estetico: ho voluto trattarli quasi come “personaggi fantastici” enfatizzandone i colori e le caratteristiche fisiche.

INTERNATIONAL DAY FOR WOMEN & GIRLS IN SCIENCE

Questa illustrazione da me realizzata è stata successivamente animata da Racoon Studio in occasione dell’11 Febbraio, giornata internazionale delle donne nella scienza. Ho scelto di raffigurare una biologa la quale, leggendo un libro di cucina, compie i suoi esperimenti e le sue ricerche ai fornelli domestici.

formentera

Questa illustrazione, utilizzata da Timmerman per la “Hot Parade” dell’estate 2018, è parte di una raccolta dedicata a cartoline sull’estate di alcune tra le più gettonate ed apprezzate mete turistiche. Mi sono divertito a sintetizzare in immagine il concetto di vacanza che in genere recepisco durante tutto il periodo estivo.

Category
Animation, Illustrazione
Tags
Brianza, Monza