Luisa Tosetto

Grafica & Illustratrice | Venezia

BIO

Classe ’81,  torinese di nascita e vicentina di crescita. Luisa Tosetto è grafica e illustratrice freelance, oggi risiede felicemente nei dintorni di Venezia. Un diploma in restauro, una laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Padova, approda infine alla grafica pubblicitaria e trasversalmente all’illustrazione. Attualmente è membro di Studio Thedi, di cui è co-fondatrice. Ama follemente il cioccolato fondente, il vino rosso, e tuffarsi in piscina all’alba, quando tutti dormono.

LA MIA MUSA (MASCHIO)
b
Il 2 Dicembre 2016 nasce Futura, la nuova Newsletter settimanale di Corriere della Sera, uno spazio che ospita racconti in prima persona, interviste approfondite, illustrazioni. Questa illustrazione è stata realizzata per il saggio personale di Ida Bozzi dal titolo “La mia Musa (maschio) respira bene”: un attore tedesco in cui si è imbattuta su YouTube mentre – sull’orlo della disperazione – cercava ispirazione per il suo nuovo libro. 
b
“Non ho mai capito l’importanza di una Musa (…) finché, un bel giorno, non mi capitò di iniziare a scrivere un racconto davvero importante per me, una storia speciale cui tenevo molto, e molto delicata, se non altro perché il protagonista della vicenda è esistito davvero, cento anni fa. Chiamiamolo Günther, anche se non è il suo vero nome. E lì cominciarono i problemi”.
 
DICIOTTOTOCCHI

DICIOTTOTOCCHI

DICIOTTOTOCCHI
b
Per raccontare Lago Film Fest attraverso punti di vista inediti, innovativi e spontanei, è nato il progetto DICIOTTOCCHI: 9 punti di vista liberi e coraggiosi, scelti dal mondo dell’illustrazione, che vivono l’intero festival dall’alba al tramonto, per realizzare un racconto collettivo ad alto contenuto emozionale, un’onda visionaria che vi raggiungerà, ovunque voi siate. 
b
Ho partecipato con altri 8 illustratori all’edizione 2016: il risultato sono 7 illustrazioni elaborate durante la residenza creativa Diciottocchi.
 

LITTLE REDE RIDING HOOD.
 
Uno dei personaggi più celebri delle fiabe, esce per un momento dall’immaginario infantile: un Cappuccetto Rosso moderno e rivisitato, non più una bimba persa nel bosco ma una giovane donna che sotto il cappuccio non rinuncia ad esaltare la propria femminilità. Con labbra rosse, rosse come il suo Cappuccetto.
 
The Swimming Series

b

Il progetto Swimming  Series nasce in acqua, durante le nuotate mattutine che da alcuni anni accompagnano l’inizio delle mie giornate, come espressione naturale di una personale ricerca della leggerezza, che nell’acqua diventa qualcosa di semplice da raggiungere e naturale. In questo progetto cercare di far emergere l’essenziale è stato un esercizio, un allenamento: ha richiesto analisi, spirito critico, oggettività, capacità di lasciare andare elementi apparentemente fondamentali, e invece inutili. 

b

Spontaneamente è emerso il bisogno di sperimentare la ripetizione, la specularità, la tendenza a tornare a più riprese sullo stesso soggetto, quasi ossessivamente, costringendolo a specchiarsi, e a vedere se si riconosce. E in genere, non si riconosce mai.

 
 
 

info[AT]luisatosetto.com

 

Category
Editoria, Illustrazione
Tags
Venezia