CIREDZ

BIO

Roberto Cireddu in arte Ciredz nasce nel 1981 in provincia di Cagliari, nella costa sud orientale della Sardegna. Dopo avere frequentato il liceo artistico statale di Cagliari si trasferisce a Bologna nel 2005 per proseguire i suoi studi alla Accademia di Belle Arti di Bologna. Si diploma in Scultura nel 2011 e si specializza in Grafica d’Arte nel 2013. Nell’anno accademico 2010/2011 è il tutor affianco all’insegnante Cataldo Serafini nel corso di Serigrafia all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2007 inizia a partecipare a diverse esibizioni collettive in Italia per poi iniziare qualche anno dopo a partecipare a esibizioni ed eventi internazionali di Arte Urbana e Street Art come il Katowice Street Art Festival in Polonia, il Muu Festival in Croazia, l’Asalto Festival e l’US Barcelona in Spagna, ed il celebre Village Underground Wall a Londra. Recentemente partecipa al progetto “Becoming Marni” sviluppato nel nord est del Brasile nella regione Sergipe, presente alla 56° Biennale di Venezia. Vive e lavora in Sardegna..

NO TAV

“NO TAV” è un opera murale realizzata a Pinerolo (TO) in occasione appunto dell’evento Street Alps 2016. Nel mio immaginario è una combinazione di forme e colori che attraverso la scala di grigi rappresenta un cedimento della terra, di un ghiacciaio, di una superficie precedentemente sfruttata dall’uomo o uno scempio creato appunto dall’intervento umano, da qui il titolo.

NO TAV

NO TAV

VOLUME 4

VOLUME 4

VOLUME 4

“VOLUME 4” è un’installazione artistica realizzata in occasione del progetto VIAVAI in Salento lo scorso anno. (Acrilico su tavola 240cm di diametro) Fa parte di una serie di installazioni intitolata VOLUMI, sono volutamente delle superfici bidimensionali che alludono all’essere tridimensionali, da qui il titolo. L’intenzione è quella di creare uno sfasamento ottico e sensazionale, un immagine usuale nel immaginario digitale ma inusuale nella realtà, con questa serie cerco di coniugare queste due cose rendendo il tutto reale.

.

FULL MOON

“Full Moon” fa parte di “Grayscale series” un progetto a cui sono molto attaccato. Consiste in piccoli interventi di pittura murale su ruderi abbandonati della Sardegna, è un progetto iniziato nel 2011 e non ha scadenza, tutt’ora ricerco nuovi ruderi nelle campagne e l’attrazione non è ancora cessata. In questo caso l’intenzione è di essere il meno invasivo possibile e trovare un giusto equilibrio tra il mio intervento e lo spazio circostante, adoro pensare che quell’intervento, dal vivo, verrà visto da pochissime persone.

.

FULL MOON

FULL MOON

VOID 2

Graffite su carta 107x68cm, 2016 realizzato in occasione della mostra collettiva MIMESIS da Magma Gallery a Bologna.

VOID 2

VOID 2

VOLUME 8

“VOLUME 8” (Acrilico su tavola 375cm diametro) è l’ultima installazione della serie VOLUMI fatta a Campidarte in provincia di Cagliari.

VOLUME 8

VOLUME 8

robertociredz[AT]gmail.com

Category
Grafica, Street Art
Tags
Accademia delle Belle Arti di Bologna, arte urbana, Becoming Marni, Cagliari, Scultura, street art