Valentina Bolognini

Illustratrice | Perugia

bio

Nelle mie illustrazioni sono alla costante ricerca dell’equilibrio tra la spinta ad aggiungere e la spinta a togliere e questa tensione spesso porta alla realizzazione di immagini che sembrano molto diverse tra di loro. Ma la loro apparente diversità non è altro che la testimonianza visiva di quale spinta abbia avuto la meglio, in quel caso. Sono attratta dalla natura intima delle cose, cerco di arrivare al cuore pulsante, sempre mantenendo un po’ di mistero, e credo sia proprio questo che mi porti ad amare le illustrazioni concettuali. La grafica ha un ruolo importante nella mia educazione e rappresenta un grande sostegno al mio metodo di illustrazione. Ho iniziato studiando grafica infatti ed ho ripreso in mano il disegno vari anni dopo, frequentando la scuola Ars in Fabula. Le mie produzioni sono prevalentemente digitali, o un mix tra digitale e fatto a mano. Quest’anno una mia illustrazione sarà presente nell’ Annual 2019 di Autori di Immagni e quindi questo 2019 già mi sta simpatico!

non ti scordar di me

Ricordo, dal latino re-cordis significa passare nuovamente per il cuore. In antichità il cuore era considerato la sede della memoria, ed ancora oggi troviamo reminescenze di questa credenza in varie lingue: l’espressione “a memoria” si traduce par coeur in francese, by heart in inglese e de cor in portoghese.

forza attrattiva

“Che luna:
il ladro
si ferma per cantare.”
(haiku di Yosa Buson)


Che immagine poetica!
Un mondo intero racchiuso in
tre righe scarse: dovevo farne
un’illustrazione.

contemplazione

La visione della bellezza acquieta la mente e riempe il cuore. E la bellezza è in tante cose: opere d’arte, gesti, paesaggi, pensieri… Ma la natura spesso è quella che senza sforzo ci dona le immagini più magnificenti.

mi libro, mi libero

Una ferita aperta mostra la via per la linfa vitale. Al dolore si può anche reagire in maniera costruttiva.

l'illusione della separazione

Considera l’universo come il tuo sé e potrai vivere bene in ogni luogo.

Category
Illustrazione
Tags
Illustrazione per l'infazia, Perugia