Roberto Gentili

Illustratore | Torino

bio

Mi chiamo Roberto, sono nato a Cosenza nel 1990 e sono grafico e illustratore.

La mia grande passione è la musica, i suoi linguaggi e la sua capacità di mettere in connessione le persone. Ecco perché mi piacciono i  luoghi di aggregazione: nel 2014 ho cominciato a curare le progettazioni grafiche di eventi musicali, etichette e agenzie di booking (This Time Tomorrow, DSLO, Picicca Dischi, Sounds Like TAU, DNA Concerti, Sporco Impossibile).

 

Dal 2015 ho la fortuna di realizzare alcuni sogni che avevo nel cassetto: collaborare con realtà nazionali come la rivista musicale “Mucchio Selvaggio”, realizzando le illustrazioni di Guido Catalano e Michele Mari; disegnare il merchandising ufficiale Endkadenz Tour Vol.2 dei Verdena; ideare il poster del tour di Brunori SAS.

 

Nel frattempo sono stato selezionato per partecipare a numerose collettive nazionali:

Cheap Festival (Bologna), IED Firenze (Posterheroes), ArtGallery 37 (Il Gigante Timido), Paratissima Art Fair, White Noise Gallery (Roma), Monk Club (Roma), Lanificio 159 (Roma), AtelierSi (Bologna Fashion Week), Milan Design Week, Gomma Festival, Dante Plus (Bonobolabo), Torino Graphic Days per citarne alcuni.

 

L’interesse verso alcune delle mie illustrazioni, ha fatto sì che io sia stato scelto per esporre la mia tela all’evento “Le belle idee piovono dal cielo” per il Milan Design Market ,quartiere Isola, in collaborazione con Timmerman Collective. Successivamente ho partecipato al Paratissima Bologna Art fair, evento in collaborazione con IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design), e vinto il premio Art Production.

 

La partecipazione al concorso Posterheroes, organizzato da IED, Plug Creativity e Favini, mi ha permesso di essere selezionato tra i migliori 40 di 2908 partecipanti. Successivamente sono stato invitato all’evento Gomma Festival, a Milano, dove, oltre ad esporre le mie opere, ho partecipato ad una Talk sul mestiere di illustratore. Si aggiungono altre due partecipazioni, la prima ai Torino Graphic Days e la seconda all’evento Paratissima di Torino come artista performer.

 

Attualmente vivo e lavoro a Torino come grafico freelance.

disordine

Illustrazione per Torino Graphic Days

Ferie Pericolose

Illustrazione per Timmerman Hot parade 

 

tarocchi infernali

Storie oscure e personalissime, ansie, paure e ossessioni, che occupano ormai troppo spazio, attirano la curiosità chiedendo di essere liberate. Ogni personalissima paura prende forma su 9 semplici Tarocchi, strumento più adatto per esprimere ciò che abbiamo dentro e non riusciamo ad esternare. 

“Il mazzo, la sorte, l’immagine. Ogni carta scoperta è un riflesso dentro uno specchio rotto…”

 

la rotta

Era un vecchio marinaio indomabile, di quelli con tatuaggi bluastri ormai sbiaditi sugli avambracci abbronzati. Ogni notte estraeva da una custodia di cuoio un sestante d’ottone e traguardava con precisione le luci lontane che scorgeva oltre i vetri fin quando la debolezza lo sovrastava. I medici lasciavano correre, riponendo lo strumento sotto il letto d’ospedale. Sapevano che l’anziano navigante preparava la sua ultima traversata.

Daylight inferno

Dante è il poeta più conosciuto al mondo e la Divina Commedia ha sicuramente influenzato la fantasia di ogni generazione venuta dopo essa. L’immagine del Sommo Poeta è rimasto immutato nel tempo ed ancora oggi capace di raccontarci delle nostre paure e dei nostri sentimenti più profondi.

cyberman in love

Le macchine ci possono condurre ovunque ma a comandarle c’è sempre un cuore e una testa. La tecnologia ha fatto passi da gigante e ha portato l’uomo in posti inimmaginabili, il mondo è in continua rivoluzione, da un decennio all’altro le prospettive e i modelli cambiano… Il cuore no.

 

“L’intelligenza é diventata artificiale, il cuore resterà sempre umano”

 

Category
Illustrazione
Tags
Milano Design Week, Torino Graphic Days, Verdena